(+39) 0461 405 800

Progetto ADAPT

Il progetto ADAPT, di durata triennale, si propone di realizzare ed integrare un'infrastruttura a supporto del Fascicolo Socio Sanitario Elettronico (FSSE), estendendo il FSE con informazioni sociali e con meccanismi per supportare la gestione di processi socio-assistenziali integrati, consentendo la classificazione dei reali bisogni socio assistenziali dei cittadini, l'ottimizzazione delle risorse disponibili per il loro sostegno e la continuità assistenziale. Il progetto realizzerà un sistema integrato di supporto decisionale a sostegno degli operatori socio-sanitari, al fine di razionalizzare gli interventi e di ottimizzare i servizi di teleassistenza ed assistenza domiciliare nei confronti degli assistiti.

Il progetto intende sperimentare e validare tale modello su casi pilota, rappresentati da alcuni territori della Regione Veneto e della Regione Molise, come esempio tangibile di Modello Assistenziale territoriale strutturato, che potrà essere ripreso a fine sperimentazione applicandolo anche in altri contesti territoriali. Durante la fase di sperimentazione saranno monitorate e valutate costantemente le ricadute effettive e potenziali del prototipo in termini di indicatori di risultato, rivolti sia alla condizione dell'utenza (in senso allargato: utenti, familiari e operatori) sia all'ottimizzazione della spesa sociale nel medio e lungo periodo.

L' interesse alla partecipazione di Be-Innova nel progetto ADAPT è orientato alla possibilità di veicolare, su scala nazionale e relative ad infrastrutture critiche, le specificità dell'azienda in ambito socio-sanitario. Il contributo comprende sia l'area dei "servizi core" di Server, Network & Security Operation Center che aree di sviluppo sperimentale indirizzate alle tematiche di "Data Mining" e Big Data Analytics.

Valore progettuale: € 10.573.396
Durata: 36 mesi (a partire dal 1º ottobre 2013)
Consorzio

  • Dedalus Spa;
  • Be-Innova srl;
  • Università di Palermo;
  • Università di Venezia;
  • Bramasole;
  • Alta formazione lavoro;
  • Sinodè srl.
Ente di riferimento: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Posizioni Aperte

BE-INNOVA Copyrights © 2014         privacy

(+39) 0461 405 800